• Ristorante pesce fresco a Giardini Naxos

    Ingredienti sempre freschissimi per proposte di mare indimenticabili

    Il menu del ristorante di pesce fresco ai Giardini Naxos è una continua scoperta tra i prodotti più tradizionali di Sicilia, tra gli autentici profumi e sapori di una terra che nella sua storia ha visto il susseguirsi di diversi popoli – dai Greci ai Romani, dagli Arabi ai Normanni, dai Francesi agli Spagnoli – ognuno di quali ha lasciato tracce e testimonianze della propria cultura culinaria. Oggi arrivare in questo ristorante situato a pochi passi dal lungomare dei Giardini Naxos significa poter dare inizio a un viaggio di grande suggestione tra i piatti più classici e quelli più creativi, sempre con una stella polare, quella dell’uso esclusivo di ingredienti di grande qualità e dell’attenzione per un servizio di alto livello al cliente. Un percorso che si snoda tra le eccellenze più caratteristiche con la finalità di garantire sia a pranzo che a cena un’esperienza indimenticabile, dove nulla è lasciato al caso e al contrario l’attenzione al dettaglio rende ogni preparazione un’esplosione di gusto e di sapore.

  • Ingredienti freschi

    Ingredienti freschi

    Per il suo menu, il ristorante di pesce fresco ai Giardini Naxos si basa esclusivamente sugli ingredienti più freschi, senza compromessi. Il pesce viene pescato ogni giorno, e quindi buona parte dei piatti nel menu sono basati su ciò che il mare ha regalato quotidianamente; la stagionalità è seguita rigorosamente anche per la verdura e per gli altri prodotti, senza forzature ma al contrario favorendo un rispetto dei ritmi della terra e del mare che dà sempre grandi risultati. Anche per quanto riguarda la carne la qualità è sempre molto sorvegliata, e viene infatti acquisita da fornitori locali dell’entroterra, sempre fresca e succosa. Tra le specialità del ristorante, spiccano il pesce crudo, freschissimo e capace di restituire tutta la bontà e gli aromi del mare senza preparazioni che li possano coprire, ma anche una vasta quantità di antipasti di mare e tanti deliziosi primi piatti di pesce; tra i più gettonati, la pasta al pistacchio e pesce spada, che mescola due tradizioni celebri di Sicilia – quella per la pesca di uno dei pesci più apprezzati, protagonista di tanti piatti indimenticabili isolani, e quella del pistacchio, che specialmente a Bronte ha raggiunto punte di eccellenza in grado di renderlo famoso in tutto il mondo. Ottime e leggere anche le grigliate di carne.

  • Un menu, quindi, sempre molto vario, anche se non mancano menu fissi sia di carne che di pesce, che utilizza ingredienti del territorio ed eccellenze della tradizione. Dalla classica caponatina, dove la melanzana, il pomodoro, le cipolle, i peperoni e gli altri ingredienti si sposano per un contorno prelibato, al formaggio ragusano, il classico caciocavallo con la tipica forma a parallelepipedo, uno dei formaggi più antichi dell’isola, ben stagionato e saporito, con un aroma gradevole, aromatico, dolce e via via più piccante al prolungamento della stagionatura, perfetto in accompagnamento con i vini bianchi e, se stagionato, con i rossi, dal Cerasuolo di Vittoria al Nero d’Avola. E poi ancora il salame di Sant’Angelo di Brolo, preparato a base di carne di maiale allevato sui Nebrodi, un autentico capolavoro della cultura contadina con la classica fioritura biancastra, sapore leggermente speziato, aroma fragrante, con tutto il sapore portato al palato di chi lo gusta dal microclima della vallata e dal giusto periodo di stagionatura; o ancora il maialino Nero dei Nebrodi, dalla carne prelibata, suino autoctono allevato da secoli negli aspri monti siciliani, e gli immancabili funghi porcini, che permettono di rendere ancora più gustoso e speciale qualsiasi piatto di terra.


    Montagna e mare, pesce e carne, verdure e formaggi sono soltanto alcune delle sfaccettature che permettono al menu del ristorante di essere una continua sorpresa per i clienti, che qui sanno anche di trovare un servizio molto attento pronto ad assisterli con cura per qualsiasi evenienza, rispondendo a tutte le domande e perplessità e consigliando sugli abbinamenti più adatti o sui percorsi più affascinanti che toccano le specialità del giorno e le interpretano in modo sempre diverso. L’eccellenza delle materie prime permette a tutti, sia gli abitanti della cittadina sia i turisti che arrivano qui, di scoprire o riscoprire il sapore inconfondibile di una tradizione rispettata con passione e con amore per gli ingredienti più sani e genuini, sempre nell’ottica della più completa soddisfazione per il cliente.